Le attività della fattoria

 

BENVENUTO E MERENDA!

 ACCOGLIENZA NELL’AIA

Dove ci presentiamo e dove iniziamo una giornata avventurosa da esploratori e ricercatori nella natura.

PICCOLA MERENDA

A base di the, torte, biscotti, pane e marmellata biologica .

Durante la visita tutto è da guardare, toccare, odorare, gustare, ed ascoltare, riscoprendo i nostri 5 sensi.

 

PERCORSI E LABORATORI DIDATTICI 2014-2015

Gli animali della fattoria didattica

 

1) GLI ANIMALI DELLA FATTORIA
Entreremo nei recinti e i bambini non potranno fare a meno di conoscere molto da vicino i nostri animali che si faranno toccare e abbracciare. Poi seduti sull’erba accarezzeremo la nostra gallina Genoveffa, il capretto Giulietto, il coniglietto Tippy e gli anatroccoli Piumetto e Giallina.

 

2) ALLA SCOPERTA DEI CINQUE SENSI, FACCIAMO ARTE CON LA NATURA
Svilupperemo i nostri sensi e la nostra manualità per realizzare un piccolo “quadro” con pasta e sale e solo elementi offerti dalla natura: gusci d’uovo per fare mosaici colorati, semi, chicchi per esprimere creatività e liberare la fantasia. All’aperto sentiremo le sensazioni della nostra campagna seduti o sdraiati sull’erba.

3) DALL’ UOVO… ALLA PASTA, LE TAGLIATELLE COME QUELLE DELLA NONNA
Riscoprire la manualità delle massaie e portare a casa il prodotto del proprio lavoro. Ogni bambino partendo da un uovo e 100 grammi di farina “magicamente” farà un piatto di tagliatelle che cucinerà la sera con mamma e papà.

4) VIAGGIO DI UN CHICCO DI MAIS
Il chicco di mais prende vita, si trasforma, ci racconta la sua storia. Vi racconteremo il significato di “descartossar le panoce” e gli utilizzi che di esse si facevano una volta. Tutti attorno al “stagnar” la nonna ci racconta le favole antiche e sotto agli occhi di tutti i bambini ci prepara la polenta e i pop-corn. Il futuro del mais è nelle mani del nostro amico scienziato che ci spiega come, esperimento dopo esperimento, ne ha ricavato una plastica bio!! Alla fine della giornata ogni bambino pianterà un semino e, a casa con cura, faremo crescere la nostra piantina di mais.

Fattoria didattica - Agriturismo San Gabriele

5) ALLA SCOPERTA DI FRUTTA VERDURA ERBE AROMATICHE E SEMI…UN MONDO TALVOLTA SCONOSCIUTO
Conosciamo le loro stagioni? I loro colori? I loro benefici? Giocando insieme scopriremo questo e tante altre cose usando i nostri 5 sensi. Ci porteremo a casa un piccolo e profumatissimo erbario di foglie e semi come ricordo di questa giornata!

 

6) DAL CHICCO….AL PANE

…impastare è un piacere! Magicamente il lievito trasforma farina e acqua in una  buona “ciabattina” da portare a casa…per ogni bambino.

 ATTIVITA’ POMERIDIANE

attivita-01L’ARIA E I DELTAPLANI
Vedremo i deltaplani, la loro costruzione e su richiesta potremo vederli volare.
… e cosa c’e’ di meglio di una girandola per giocare con l’aria? La costruiremo noi!!!

GIOCHI DI UNA VOLTA
Corsa con i sacchi, tiro alla fune, salta Martino…

 

Share Button